Termini e condizioni generali

Società Ginnastica, Sezione Federale, Chiasso

Termini e condizioni generali

 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate «CGC») si applicano a tutti i servizi offerti dalla Società Ginnastica, Sezione Federale, Chiasso (di seguito denominata «SFGC»). Utilizzando i servizi di SFGC, si accettano integralmente le seguenti condizioni senza riserve o eccezioni.



1 Biglietteria

 

1.1 L'oggetto delle presenti CGC è l'utilizzo dei servizi che la SFGC fornisce agli acquirenti di biglietti tramite i seguenti siti Web come memorialgander.ch o, in futuro, altri canali di vendita aggiuntivi. L'accettazione delle presenti CGC avviene mediante l'utilizzo dei relativi servizi. In caso di utilizzo di singoli servizi, all'acquirente del biglietto può essere chiesto di confermare l'accettazione delle CG da parte di SFGC facendo clic su una casella di conferma corrispondente.


1.2 SFGC rispetta i propri obblighi legali in materia di tracciamento dei contatti.



2 Servizi

2.1 Le condizioni di SFGC, a cui è possibile accedere tramite i canali di vendita, si applicano a tutti i servizi. SFGC può modificare la gamma di servizi offerti in qualsiasi momento o interrompere la fornitura dei servizi.


2.2 Al momento dell'acquisto di un biglietto, un contratto per la partecipazione a un Evento viene stipulato esclusivamente tra l'Acquirente del biglietto e SFGC.

 

 

3 Conclusione del contratto


3.1 La panoramica fornita sui Canali di prevendita dei biglietti disponibili è considerata solo un invito all'acquirente del biglietto a presentare un'offerta. Gli acquirenti dei biglietti effettuano la loro selezione tramite il canale di vendita appropriato. La selezione effettuata viene visualizzata nel carrello (Web Shop). Confermando l'ordine, l'acquirente del biglietto presenta la sua offerta vincolante per l'acquisto dei biglietti selezionati. L'acquirente del biglietto è obbligato a fornire tutte le informazioni necessarie per il processo di ordinazione in modo completo e corretto.


3.2 Per effettuare un ordine via Web, l'Acquirente del Biglietto deve identificarsi nel Web, facoltativamente anche con il proprio nome utente e con la propria password (di seguito «Dati di accesso»; il rispettivo account utente di seguito denominato « Conto WEB»). I Dati di accesso forniti all'acquirente del biglietto sono destinati ad essere utilizzati personalmente dall'acquirente del biglietto e sono riservati. Tutti gli Ordini Online effettuati tramite il Conto WEB saranno addebitati all'Acquirente del Biglietto in qualità di Titolare del Conto Online e sono vincolanti per lui.

 

3.3 Al momento dell'ordine via Web, l'acquirente del biglietto riceverà una conferma dell'ordine via e-mail dopo che il processo di ordinazione è stato completato.

 

3.4 Il contratto per l'acquisto di un biglietto per partecipare all'Evento tra l'Acquirente del biglietto e SFGC si conclude solo al momento dell'invio dei biglietti o, quandono vengono messi a disposizione dell'Acquirente del biglietto I biglietti vengono spediti, resi accessibili, consegnati o rilasciati solo dopo il ricevimento del pagamento dell'acquirente tramite il metodo di pagamento.


3.5 SFGC ha il diritto di personalizzare i biglietti. A tal fine, i dati anagrafici del titolare del biglietto autorizzato possono essere stampati sul biglietto o collegati elettronicamente. Solo la persona indicata sul biglietto o ad essa collegata elettronicamente potrà accedere all'Evento prenotato. Se un acquirente prenota biglietti per più persone, deve assicurarsi che i dati personali di tutti i partecipanti siano forniti in modo completo e accurato all'ingresso dell'evento.



4 Consegna dei Biglietti

 

4.1 Il biglietto viene consegnato via e-mail con allegato un file PDF del biglietto print@home (codice QR; di seguito «biglietto print@home»).

 

4.2 L'acquirente del biglietto è obbligato a controllare i biglietti immediatamente al ricevimento. Nel caso di Biglietti personalizzati, è particolarmente importante che l'Acquirente del Biglietto verifichi se i dati personali stampati sono corretti. L'acquirente del biglietto deve notificare a SFGC eventuali danni al biglietto o deviazioni nel biglietto consegnato elettronicamente dai biglietti ordinati entro 3 giorni lavorativi. In caso di mancato rispetto da parte dell'Acquirente del Biglietto, i Biglietti consegnati si considerano approvati (Art. 201 CO).

 

4.3 Il vantaggio e il rischio passano all'acquirente del biglietto al momento dell'invio dalla sede legale della SFGC (art. 74 cpv. 2 cif. 2 CO). L'Acquirente del Biglietto è responsabile della conservazione dei Biglietti al sicuro fino all'Evento. È esclusa la sostituzione dei Biglietti danneggiati o smarriti, fatto salvo quanto previsto dal punto 4.4.3 che segue.


4.4 Consegna elettronica dei biglietti print@home

4.4.1 L'Acquirente del Biglietto stampa il Biglietto print@home reso accessibile dopo la ricezione del pagamento tramite il file allegato notificato con la conferma d'ordine in formato invariato con apposita stampante su carta bianca formato A4. L'Acquirente del Biglietto riconosce che rientra nella propria sfera di responsabilità e rischio disporre di tutte le strutture tecniche necessarie per la ricezione e la stampa del Biglietto print@home.

4.4.2 Il Biglietto print@home stampato deve essere conservato con cura fino alla partecipazione all'Evento e non deve presentare danni, imbrattamenti o altri danni durante l'uso, in particolare nell'area del QR code leggibile dalla macchina, che ne renderebbero impossibile o impedirebbe la verifica al momento dell'ammissione. Qualora il Biglietto print@home risulti così danneggiato, sporco o comunque illeggibile, l'acquirente non ha diritto all'ammissione all'Evento e/o al rimborso del pagamento effettuato dall'Acquirente del Biglietto.

4.4.3 Ogni biglietto acquistato fornisce all'Acquirente del biglietto una sola autorizzazione di accesso. È espressamente vietata qualsiasi riproduzione, copia, modifica o imitazione del Biglietto print@home e qualsiasi diffusione elettronica del relativo file PDF. In caso di smarrimento o danneggiamento del Biglietto print@home, tuttavia, l'Acquirente potrà ristampare il Biglietto print@home pur essendo consapevole della possibilità che gli venga rifiutato l'ingresso all'Evento se sussistono le circostanze di cui al punto 4.4.4 che segue. Il biglietto print@home danneggiato deve essere immediatamente distrutto. Se l'acquirente del biglietto ha già cancellato il file PDF al momento della perdita o del danneggiamento, può stampare nuovamente il biglietto dal contatto della hotline SFGC. SFGC invierà quindi nuovamente all'acquirente del biglietto il file PDF. SFGC si riserva il diritto di limitare il numero di consegne ripetute. L'Acquirente del Biglietto è consapevole che non è possibile bloccare il Biglietto print@home. Anche in questo caso vale quanto previsto al punto 4.4. che segue.

4.4.4 La SFGC può rifiutare l'accesso all'Evento, se sono in circolazione più stampe, riproduzioni, copie o imitazioni di un Biglietto print@home e un titolare di una stampa, copia o imitazione del Biglietto print@home in questione è già stato concesso l'accesso all'Evento. In particolare, la SFGC non è obbligata a verificare l'identità del titolare del biglietto con l'acquirente del biglietto né a verificare l'autenticità del biglietto print@home. In caso di allontanamento dal controllo d'ingresso di un titolare di biglietto print@home per questo motivo, non si ha diritto al rimborso del pagamento effettuato.No Onward Sale



Nessuna vendita successiva

È vietata qualsiasi permuta dei Biglietti acquistati per scopi commerciali o industriali. Il mancato rispetto può comportare la perdita del servizio associato ai Biglietti acquistati e richieste di risarcimento e restituzione del profitto nei confronti dell'Acquirente originario del Biglietto e di coloro che hanno acquistato i Biglietti. Le persone che non rispettano queste disposizioni possono essere escluse dall'acquisto e dalla restituzione dei Biglietti..SFGC si assume ogni responsabilità per i Biglietti venduti tramite altre piattaforme. I biglietti che non sono stati validamente acquistati non danno diritto all'ingresso all'Evento, né SFGC accetta richieste di rimborso o responsabilità al riguardo.

 

 

Prezzi

Il prezzo di vendita visualizzato nel Web include il prezzo del biglietto dell'Evento, ma non comprende eventuali spese di pagamento e spedizione.



Pagamento

In caso di ordinazione online, il pagamento viene effettuato mediante addebito sulla carta di credito indicata al momento dell'ordine oppure mediante addebito sulla carta di credito, PostFinance, TWINT indicata nel Conto Online. Determinante per il rispetto del termine è la data dell'istruzione di pagamento. Spetta alla SFGC decidere quali forme di pagamento sono consentite e se/se i Biglietti non pagati in tempo debbano essere nuovamente messi in vendita.

 

 

Restituzione, Rimborso, Trasferimento e Cambio


8.1 Generale

La SFGC è il partner contrattuale dell'Acquirente del biglietto responsabile dell'organizzazione della partecipazione all'Evento. La decisione sulla possibilità, le condizioni e l'elaborazione di un reso e rimborso o cambio di Biglietti per Eventi acquistati è quindi presa esclusivamente dalla SFGC. Questa esclusiva autorità decisionale della SFGC esiste anche in caso di forza maggiore (cfr. punto 15 che segue)


8.2 Trasferimento di Biglietti personalizzati ad un'altra persona

Solo la SFGC decide se ea quali condizioni i Biglietti personalizzati possono essere trasferiti a un'altra persona. Se il trasferimento è consentito, solo il primo acquirente potrà far trasferire i Biglietti.


8.3 Cancellazione di un Evento o chiusura di un'attività

Se l'Evento viene annullato senza sostituzione (questo include anche l'annullamento o il rinvio di parte di una serie di Eventi o spettacoli individuali), i Biglietti saranno rimborsati su istruzione della SFGC in conformità con quantoprevisto al punto 9 che segue. L'annullamento di un Evento è indipendente dalla durata della chiusura e dalla causa specifica della chiusura o dell'annullamento dell'Evento.


8.4 Condizioni speciali in caso di rinvio di un Evento o cambio di sede

Se SFGC decide di posticipare l'Evento o di spostare una sede, il Biglietto è valido per la data posticipata o per la nuova sede, indipendentemente dai motivi del rinvio. Ciò vale anche se l'Evento viene posticipato o riprogrammato più volte. Spetta alla SFGC decidere se i biglietti possono essere restituiti, rimborsati o scambiati. Per rinvio si intende qualsiasi modifica della data e/o del luogo dell'Evento, indipendentemente dal fatto che l'Evento si svolga nella nuova data con lo stesso contenuto, le stesse ginnaste o squadre o con caratteristiche e criteri diversi dall’Evento originale.


8.5 Biglietti riservati

I biglietti riservati e non preventivamente ritirati saranno disponibili presso la cassa del Palapenz fino a un'ora prima dell'inizio della gara, dopodiché saranno rimessi in vendita.

 

 

Elaborazione del reso e rimborso


9.1 Se la SFGC accetta la restituzione e il rimborso dei Biglietti e la relativa gestione ai sensi della presente Sezione, i Biglietti verranno restituiti e rimborsati e il processo verrà gestito in conformità con le seguenti disposizioni.


9.2 L'acquirente del biglietto deve restituire il biglietto per un evento nel luogo in cui è stato acquistato entro e non oltre 30 giorni dalla data dell'evento stampata sul biglietto. SFGC rimborserà il prezzo del biglietto solo se è in essere un'adeguata copertura assicurativa tramite SFGC per il rimborso di tutti i biglietti per lo spettacolo annullato. Il servizio, il metodo di pagamento e le spese di spedizione pagate dall'Acquirente del biglietto, nonché eventuali altre spese di gestione e assicurazione per la vendita dei biglietti, non sono rimborsabili. Trascorsi 30 giorni dalla data dell'Evento stampata sul biglietto, o se SFGC non dispone di un'adeguata copertura assicurativa tramite l'organizzatore per il rimborso di tutti i Biglietti per lo spettacolo annullato, gli Acquirenti del biglietto devono contattare direttamente SFGC. La SFGC determina quindi il processo di restituzione e rimborso.


9.3 Se la SFGC accetta la restituzione e il rimborso dei Biglietti e l'Evento è stato posticipato o annullato per causa di forza maggiore (punto15 che segue), all'Acquirente del biglietto può essere addebitato un rimborso spese di CHF 5 o 10% dell'importo lordo del prezzo del biglietto per la vendita e il rimborso dei Biglietti.


9.4 I biglietti devono essere inviati dall'effettivo titolare del biglietto all'indirizzo fornito da SFGC. Se il pagamento viene effettuato con carta di credito, TWINT o PostFinance, la SFGC accrediterà l'importo sulla carta o sul conto utilizzato per l'acquisto del biglietto o sul conto bancario o postale indicato dal titolare del biglietto entro quattro settimane dal ricevimento dei biglietti. In caso di pagamento anticipato, l'importo sarà accreditato sul conto bancario o postale indicato dal titolare del biglietto. A tal fine, SFGC richiede le seguenti informazioni: coordinate bancarie/postali (nome, città), codice postale della banca, IBAN, numero di conto e intestatario del conto (nome, nome).

 

 

10 Obblighi dell'Acquirente del Biglietto quando partecipa all'Evento o visita l'Attività


10.1 Con l'acquisto del Biglietto, l'Acquirente del Biglietto accetta le norme di sicurezza, di accesso, di eventuale limitazione d'età e altre disposizioni previste dalla SFGC, nonché eventuali requisiti per l'ammissione forniti dalle autorità (es. certificato di vaccinazione, risultato negativo del test, ecc.) . L'Acquirente del Biglietto è responsabile del rispetto del presente regolamento e riconosce di poter essere escluso dall'Evento senza indennizzo in caso di mancato rispetto del presente regolamento. In questo caso, l'Acquirente del Biglietto non ha il diritto alla rifusione dei Biglietti. Le normative applicabili sono disponibili presso il rispettivo Organizzatore o Operatore dell'evento.


10.2 Qualora i Biglietti siano stati personalizzati, solo la persona indicata sul Biglietto sarà ammessa all'Evento. Il personale di sicurezza ha il diritto di verificarlo sul posto. Il titolare del biglietto deve essere in grado di produrre un documento di identità. Qualora il nominativo riportato sul biglietto non coincida con quello riportato sul documento di identità, o qualora il nominativo riportato sul biglietto sia illeggibile, l'ingresso può essere rifiutato senza sostituzione e senza diritto a rimborso economico.

 

 

11 Responsabilità dell'Acquirente del Biglietto e dell'Utente


L'acquirente del biglietto e l'utente hanno le seguenti responsabilità:


11.1 L'acquirente del biglietto e l'utente devono disporre dell'eventuale connessione Internet necessaria per utilizzare i servizi di SFGC.


11.2 L'acquirente del biglietto e l'utente sono responsabili del rispetto degli standard di sicurezza.


11.3 I dettagli di accesso e le password devono essere mantenuti segreti. L'Acquirente del biglietto e l'Utente sono responsabili di qualsiasi utilizzo dei dati di accesso e delle password e di tutte le azioni intraprese in relazione all'utilizzo dell'account online e dell'account utente. Se una terza parte non autorizzata ottiene comunque l'accesso, o potrebbe aver avuto accesso, ai dati di accesso, comprese le password, per l'account online e l'account utente, l'acquirente del biglietto e l'utente devono informare SFGC senza indugio. La SFGC declina ogni responsabilità per quanto attiene all’utilizzo e alla conservazione delle credenziali di accesso e delle password da parte dell’Acquirente e/o l’Utente o di terze persone.


11.4 L'acquirente del biglietto e l'utente possono utilizzare i servizi di SFGC solo nella misura consentita dalla legge.


11.5 L'acquirente del biglietto e l'utente devono astenersi dal fare qualsiasi cosa che ostacoli, o possa potenzialmente ostacolare, il funzionamento dei negozi web o dei siti web.

 

 

12 I diritti della SFGC

Se l'Acquirente del biglietto e/o l'Utente violano le presenti CGC, SFGC ha il diritto di bloccare i servizi in questione e/o l'accesso all'account online e/o all'account utente temporaneamente o permanentemente.

 

 

13 Garanzia


13.1 SFGC fornisce i suoi servizi nell'ambito delle sue risorse operative e dei requisiti prevedibili con attenzione e competenza, a meno che SFGC non sia impedito in tal modo da circostanze di cui non è responsabile.


13.2 L'acquirente del biglietto e l'utente sono consapevoli che SFGC utilizza Internet/reti di comunicazione per fornire i propri servizi. In particolare, a causa di guasti tecnici delle parti o dell'infrastruttura utilizzata per l'erogazione del servizio, di malfunzionamento, ovvero guasti o interruzioni delle reti di comunicazione e per il guasto delle infrastrutture informatiche, possono verificarsi interruzioni temporanee o interruzioni nell'erogazione dei servizi da parte di SFGC. La SFGC non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’interruzione dei suoi servizi, o per la loro funzionalità. Eventuali disguidi tecnici che arrecano inconvenienti per rapporto all’erogazione del servizio non danno diritto ad alcuna forma di rimborso o risarcimento del danno da parte dell’Acquirente e/o Utente.



14 Responsabilità


14.1 La responsabilità della SFGC

14.1.1 In caso di violazione dei propri obblighi contrattuali ai sensi delle presenti CGC, SFGC è responsabile nei confronti dell'Acquirente per l'acquisto del biglietto e/o dell'Utente unicamente per i danni diretti e comprovati causati intenzionalmente da SFGC.

14.1.2 È espressamente esclusa la responsabilità per colpa lieve, per negligenza e per danni indiretti o consequenziali. Il termine «danno consequenziale» comprende, in particolare, il mancato guadagno, il danno reputazionale e la perdita di dati dovuti a limitazioni o interruzioni temporanee che incidono sulla disponibilità dei servizi di SFGC, nonché a causa di interruzioni che interessano i canali di distribuzione, errori di trasmissione, a Biglietti, prenotazioni e iscrizioni a liste di attesa, non consegnate in tempo, per informazioni su prezzi o servizi errati e per errori nelle conferme di prenotazione. È inoltre esclusa qualsiasi responsabilità da parte di SFGC per i contenuti dei siti web. Nella misura consentita dalla legge, è esclusa qualsiasi responsabilità di SFGC per gli ausiliari alla manifestazione.

14.1.3 Le suddette esclusioni e limitazioni della responsabilità di SFGC non si applicano in caso di morte colposa, lesioni fisiche gravi o gravi danni alla salute causati direttamente da SFGC o nel caso di disposizioni di legge imperative, comprese le disposizioni della legge sulla responsabilità del prodotto.


14.2 Responsabilità dell'acquirente del biglietto

14.2.1 L'acquirente del biglietto è responsabile nei confronti di SFGC senza limitazioni per qualsiasi tipologia di danno cagionato, sia intenzionalmente che per negligenza. L'acquirente del biglietto indennizza integralmente SFGC da tutte le pretese di terzi che potrebbero derivare da una violazione degli obblighi dell'acquirente del biglietto o dalla violazione delle presenti CGC.

14.2.2 L'acquirente del biglietto è obbligato a rimborsare a SFGC qualsiasi spesa causata in connessione con l'uso non autorizzato o l'uso improprio della password dell'acquirente del biglietto. L'acquirente del biglietto di print@home Tickets è inoltre tenuto a risarcire alla SFGC eventuali danni subiti in relazione all'uso non autorizzato di stampe, riproduzioni, copie o imitazioni aggiuntive o modificate.


14.3 Responsabilità dell'utente

14.3.1 L'Utente è responsabile nei confronti di SFGC senza limitazioni per i danni causati da dolo o negligenza. L'Utente manleverà integralmente SFGC da tutte le pretese di terzi derivanti dall'utilizzo dei servizi di SFGC o che potrebbero derivare da violazioni delle presenti CGC da parte dell'Utente.

 

 

15 Forza maggiore

Qualora l'Evento, in caso di una crisi sanitaria (es. epidemia o pandemia, indipendentemente dal numero di ondate di diffusione già verificatesi) o a cause di forza maggiore simili (ossia un Evento esterno, imprevedibile che non può essere evitato, o non può essere evitato in tempo, anche esercitando la diligenza ragionevolmente prevista e con mezzi tecnicamente ed economicamente ragionevoli, quali calamità naturali, attentati terroristici, guasto dei collegamenti di telecomunicazioni, sciopero, misure ufficiali o non ufficiali, ecc.), sia annullato o rinviato dalla SFGC, resta valido il contratto tra l'Acquirente del Biglietto e la SFGC. In questo caso, la SFGC deciderà sull'ulteriore procedura in conformità alla precedente punto 8.

 

 

16 Disposizioni finali


16.1 un. Il luogo di adempimento dei servizi forniti da SFGC inclusa la consegna dei Biglietti è la sede legale di SFGC.


16.2 L'acquirente del biglietto rinuncia al diritto di compensare i crediti nei confronti di SFGC.


16.3 SFGC si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Eventuali modifiche saranno rese accessibili sul sito Web di SFGC ed entreranno in vigore al momento della pubblicazione.


16.4 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC siano o diventino inefficaci o inapplicabili, in tutto o in parte, ciò non pregiudicherà l'efficacia o l'applicabilità delle restanti disposizioni delle presenti CGC, l'acquisto del biglietto o l'utilizzo del contact tracing e/o altri servizi. In tal caso, le parti sostituiranno la disposizione invalida o irrealizzabile con una disposizione che sia valida e fattibile e che si avvicini il più possibile alla finalità commerciale della disposizione da sostituire. Lo stesso vale di conseguenza nel caso in cui vi sia un'omissione nelle presenti CGC.


16.5 La legge svizzera si applica esclusivamente alle presenti CGC e ad eventuali controversie derivanti da, o in connessione con, il rapporto tra SFGC e l'Acquirente del biglietto, o tra SFGC e l'Utente, escluse le norme sul conflitto di leggi e le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di merci (CISG).


16.6 In caso di controversie è applicabile il diritto materiale svizzero. Il foro competente esclusivo per eventuali controversie tra SFGC e l'Acquirente del biglietto, o tra SFGC e l'Utente, è la sede legale di SFGC.

 

 

 

Chiasso, 31 ottobre 2022

Chicco d'oro
laRegione