Saluto del Presidente del CO

Con grande rispetto, umiltà e riconoscenza mi accingo a prendere il testimone alla presidenza del CO del Memorial Gander.

Rispetto per una manifestazione che porta innanzitutto un nome speciale, quello di un uomo che ha rinnovato la ginnastica artistica con sapienza ed enorme competenza, per una manifestazione che ha permesso alla nostra cittadina di farsi conoscere nel mondo, per una manifestazione che ha portato a Chiasso campioni affermati di ogni continente.

Umiltà perché prima di me, alla testa del CO, sono passati personaggi speciali.

Paolo Zürcher dapprima, per tanti anni e tante edizioni, un’icona per tutti noi, un uomo che resta tuttora un punto di riferimento fisso.

Fabio Corti poi, due sole edizioni (la terza purtroppo è stata annullata a causa della terribile pandemia che ha chiuso le porte di tutto) ma un’impronta importantissima nel segno dell’innovazione pur nella continuità, un ruolo che ha lasciato per assumerne un altro di ulteriore prestigio e impegno, la presidenza della Federazione Svizzera di Ginnastica.

A me dunque di seguirne ora le orme conscio che l’impegno sarà delicatissimo ma la loro vicinanza, i loro eventuali consigli mi conforteranno all’occorrenza, così come tutti i miei colleghi di CO sapranno sicuramente svolgere il loro compito, come sempre, con grande affidabilità.

Riconoscenza infine perché per me questa nuova avventura è un onore che mi inorgoglisce, mi rende fiero di esserci, di dare continuità a una manifestazione che noi chiassesi, e noi ginnasti soprattutto, amiamo ormai da quattro decenni.

 

Non sarà facile però. La realtà attuale non facilita nulla e nessuno. La pandemia ha messo in crisi il mondo intero, ha rubato serenità, ho ostacolato progetti e ambizioni.

Ci ha pure tolto l’edizione numero 37 che avrebbe dovuto svolgersi due anni or sono quando purtroppo la bufera del COVID imperversava impietosa.

Spero dunque che il prossimo 23 Novembre tutto possa essere almeno vicino alla normalità, per goderci lo spettacolo che i campioni presenti ci offriranno, per ritrovarci, carichi di entusiasmo a rivivere questa serata magica.

Perché il Memorial Gander merita davvero di essere una serata speciale.

 

E lo sarà senz’altro, anche perché tanti Amici ci sono stati vicini e ci hanno aiutato in maniera importantissima. Ne approfitto dunque per ringraziare gli sponsor, gli inserzionisti e i donatori che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto in modo importante.

 

Nondimeno desidero rivolgere un pensiero di estrema gratitudine e riconoscenza per tutti i miei colleghi del Comitato di organizzazione ed i volontari della SFG Chiasso: senza di loro, senza la loro passione, la loro competenza, il loro entusiasmo nulla sarebbe possibile.

 

Infine ai protagonisti della 39. edizione del Memorial Gander, quindi a ginnaste e ginnasti che animeranno la nostra “parata di stelle”, il più affettuoso “in bocca al lupo”.

In fondo saranno proprio loro la nostra definitiva carta vincente!

Alberto Mogliazzi

Alberto Mogliazzi

Presidente del Comitato
di organizzazione

Alberto Mogliazzi

Presidente del Comitato d’Organizzazione

Chicco d'oro
laRegione