Valutazione

La valutazione nella Ginnastica Artistica (Sintesi)

 

La competizione del Memorial Arturo Gander seguirà evidentemente le direttive dei concorsi in vigore presso la Federazione internazionale di ginnastica.

Alla base c’è un Codice di punteggio, sostanzialmente simile per i due settori, che permette di determinare le singole valutazioni secondo una ripartizione fra le “varianti” nota D e nota E.

 

La nota D (Departure) è determinata dai seguenti fattori:

  • gli elementi (9 per il settore maschile e 7 per il settore femminile) più difficili dell’esercizio più il valore dell’uscita vengono addizionati; tali elementi hanno un valore di 0.10 (parti A), 0.20 (parti B), 0.30 (parti C), 0.40 (parti D), 0.50 (parti E), 0.60 (parti F), 0.70 (parti G), 0.80 (parti H) e 0.90 (parti I).
  • i bonus per collegamenti diretti
  • il bonus (0.50) per l’esecuzione di ognuno dei quattro gruppi di struttura (definiti ad ogni attrezzo), indipendentemente dal suo valore di difficoltà.

 

Tali gruppi di struttura sono stati introdotti al fine di evitare che gli esercizi e il loro contenuto diventino eccessivamente uniformi.

 

Il volteggio, per contro, è valutato secondo la difficoltà specifica di ogni proposta. 

 

I salti sono tassati con un quoziente di difficoltà massimo di 6.00 nel maschile e di 6.40 punti nel femminile.

 

La nota E (execution) ha un valore di base di 10 punti. La giuria interviene con le deduzioni a partire da questa nota. Esistono per principio quattro tipi di errori: piccolo errore (0.10 di deduzione), errore medio (0.30), errore grave (0.50), caduta (1 punto).

 

Totale della Nota D + la Nota E = Nota Finale

Esempio:     Nota D6.50
 Nota E9.50
 Nota Finale   16.00

 

Lo scopo del Codice di punteggio è quello di trovare una giusta valutazione fra le diverse componenti dell’esercizio. L’esecuzione e l’estetica devono assumere maggiore importanza e anche gli errori devono essere puniti più severamente. In questo modo i ginnasti presenteranno solo quegli elementi che padroneggiano con sicurezza.

 

 

Regole per il pareggio

 

Generale

In caso di parità di punti in qualsiasi punto del concorso generale, la classifica sarà determinata rispettando i seguenti criteri:

  1. Farà fede la/il ginnasta che avrà ottenuto la somma più alta dei punteggi di attrezzo (ossia sommando il totale dei 3, 2, 1 punteggi più alti degli attrezzi per gli uomini e il totale dei 2, 1 punteggi più alti degli attrezzi per le donne
  2. Se il pareggio persiste, prevarrà la/il ginnasta con il punteggio E totale più alto sommando tutti gli attrezzi
  3. Se il pareggio persiste, prevarrà la/il ginnasta con il punteggio D totale più alto sommando tutti gli attrezzi

Se il pareggio persiste, le/i ginnaste(i) condivideranno la stessa classifica.

 

 

Attrezzi

In caso di parità del punteggio di tutti gli attrezz, la classifica sarà determinata rispettando i seguenti criteri:

  1. Prevale la/il ginnasta con il punteggio E più alto
  2. Prevale la/il ginnasta con il punteggio D più alto

Se il pareggio persiste, le/i ginnaste(i) condivideranno la stessa classifica

Chicco d'oro
laRegione